TG5 Acqua sicura dei rubinetti
Acqua sicura, ma...1 italiano su 3... non la beve...
Ora diciamo il nostro pensiero su quanto detto dal TG in prima serata
Le acque distribuite dagli acquedotti sono di "BUONA QUALITA' "?
Le acque distribuite alle famiglie percorrono molti chilometri in tubazioni FATISCENTI con età superiore a 100 anni di proprietà degli acquedotti, la normativa in Italia (decreto 31/2001) prevede il rispetto di requisiti minimi di salubrità ,qualità fisica, chimica e microbiologica delle acque nel punto in cui le acque sono disponibili per il consumo.
Dunque, salvo casi di inquinamento locali segnalati come l'arsenico in Lazio o i Pfas in Veneto, purtroppo non più circoscritto in questa regione, leggi il nostro articolo , l'acqua di rete è sicura e garantita.
MA FINO A CHE PUNTO L'ACQUEDOTTO DEVE GARANTIRE L'ACQUA ?
La qualità dell'acqua di rete viene garantita dai gestori del sistema idrico fino al contatore.
Cosa significa acqua garantita fino al contatore?
Significa che dall'acquedotto al contatore, si garantisce la potabilità dell'acqua.
Dal contatore al rubinetto, la qualità dell'acqua dipende da qualcosa che riguarda esclusivamente la gestione individuale o condominiale della propria abitazione, ovvero dalla condizione delle tubature.
Per usare un'acqua priva di sostanze nocive (come ad esempio piombo) non basta quindi affidarsi alla potabilità dell'acqua garantita dalla legge ma bisogna preoccuparsi dello stato di salute delle proprie tubature.
Specialmente se si vive in case ed edifici vecchi, le tubature potrebbero essere usurate, piene di ruggine, piombo, amianto o calcare.
Altra domanda da porsi è....
Se di ottima QUALITA' come ci spieghiamo il "BUONUS ACQUA POTABILE" con LEGGE 30 dicembre 2021, n. 234 reso usufruibile fino al 31/12/2023, riservato alle famiglie e le partite Iva riconoscendo un credito d'imposta del 50% (fino al massimo di €500 per le famiglie e €2500 per partite iva) per le spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di
- filtraggio
- mineralizzazione
- raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare
Infine
Com'è possibile, ancora oggi ,molti cittadini devono osservare ordinanze e divieti dell'uso dell'acqua PER TUTTI GLI USI ALIMENTARI del loro comune, perchè non conformi ai parametri previsti dalla normativa?
QUALCUNO VUOL DARCELA A BERE?