Servizio di Manutenzione,Fondamentale,Perche?
La manutenzione periodica di tutti i sistemi di trattamento dell'acqua è cosa fondamentale. Mantenere in efficenza il gruppo di filtrazione e puliti i condotti dove scorre l'acqua è compito del servizio di manutenzione.
La manutenzione periodica e l'organizzazione del servizio
Poche, se non pochissime sono le aziende che hanno posto sistemi di filtrazione lasciando all'utente finale, il compito di cambiare le parti di consumo e nello stesso tempo provvedere alla pulizia dell'impianto stesso, non solo esternamente, ma soprattutto nei suoi circuiti idraulici.
Vi sono forti motivazioni che spingono nella direzione, più o meno generale ad affidare il servizio a professionisti.
Rendere la manutenzione semplice e facilmente esguibile da parte del normale utente non è un muro invalicabile. E' pur vero che il concetto di "normale utente" dovrebbe essere definito e inquadrato, sia per competenze ossia capace di svolgere azioni non troppo complesse e senza rischio di errore, sia per attitudine, non è detto che alcuni lavori piacciano e ciascuno è liberissimo di affidarli a terzi. Quindi le aziende dovrebbero comunque dotarsi anche parzialmente di un servizio di manutenzione ordinaria.
Perchè affidare la manutenzione a professionisti
Come dicevamo poco sopra, riuscire a rendere facile e banale il cambio delle parti di consumo "sarebbe" possibile, mentre il compito di sanificare in autonomia l'impianto decisamente più complesso. Tipo di reagente, tempo di contatto e lavaggio impianto. Se si usano prodotti a rischio è bene predisporre le sicurezze che rendano l'operazione sicura. Per un semplice filtro collegato ad un semplice rubinettino a collo di cigno il sistema è ipotizzabile, molto meno quando abbiamo impianti ad osmosi inversa a produzione diretta o frigogasatori, in cui le operazioni di lavaggio più complesse.
La manutenzione ordinaria e straordinaria
Sono due aspetti del servizio tecnico importanti e ben distinte. Se è vero che la manutenzione ordinaria, ossia cambio delle parti di consumo e pulizia dell'impianto è da fare con cura e giudizio, e serve una adeguata formazione (non solo tecnica ma anche burocratica), è ancor più vero che per gestire guasti ed emergenze serve una cura ed una formazione molto più lunga e complessa, nonchè una attitudine non sempre facile da trovare.
Per dirla in un altro modo, fare cambio filtri e pulizia è un lavoro, mentre risolvere guasti e criticità comporta la soluzione di problemi, ossia capire le cause prima di intervenire, e questo non è da tutti.
Alla luce di tutto questo speriamo di aver chiarito quanto sia importante scegliere la ditta che vi possa seguire nel modo più adeguato.
Se avete necessità di assistenza per un vecchio depuratore, dove non siete più seguiti dalla precedente ditta, vi lasciamo il modulo sottostante per fare un sopralluogo ed un valutazione dello stato della macchina esistente.